lunedì 31 agosto 2020

In spiaggia non crescono i pomodori

Cosa puoi fare in Sardegna quando piove? Oggi se lo chiedono mestamente tutti i turisti, mentre per mio padre è stata una splendida mattina "ché fa bene alla vigna, alla campagna e a tutto...", contento come un fringuello. Io ho ripiegato il costume da bagno e ho deciso di sottrarmi alle visite parentali, scappando di casa. Ovviamente prima ho aiutato mia madre a sbrinare il frigo: dentro c'era un iceberg grande quanto l'A68, piccolezze insomma. Sono andata a fare la spesa e ovviamente è uscito il sole. E il mio costume era dentro il secondo cassetto dell'armadio. Ma quando esce il sole al mare vai comunque, anche in mutande, anche solo per vederlo, salutarlo e ringraziarlo per tutta la serenità che riesce a darti. Poi sono andata a mangiare in un posto da camionisti perché, incredibile, anche in Sardegna esistono quei posti dove mangi un menù da urlo a 17 euro, esci rotolando e puzzi di buono, mica due verdurine con riduzione di uovo stellato di quaglia! Rientro a casa con l'intento di rilassarmi...ma vuoi mettere che c'è da fare la salsa di pomodoro fresco?! Nel frattempo che mamma spellava pomodori io rimanevo affascinata dalla meraviglia della natura: non è incredibile che ne esistano tantissime specie, diverse eppure uguali? E sono rimasta colpita dai pomodori cuore di bue del nostro orto: uno in particolare pesava 800 grammi. Ho chiesto a mio padre se la terra dell'orto avesse qualche caratteristica particolare, mi ha risposto "si, c'è un bel po' di merda". Mio padre ha preso la licenza elementare a 18 anni, nelle scuole serali dove insegnava mia madre, pertanto se il buon De André diceva che dal letame nascono i fiori, mio padre utilizza una metrica diversa, e questo è il massimo del bon ton che riesce a elaborare. Mia mamma mi invita ad andare in campagna "vieni a vedere le pecore? (mamma grazie, anche no, le ho viste ieri) beh, vieni a vedere le mucche! (mamma grazie, salutamele ma no) ci sono anche i vitelli...ma quelli li vedi anche a casa, anzi tieni, fai un po' di scaloppine di vitello per cena". Ok madre, come te le faccio queste scaloppine, al limone? Ai funghi? All'aceto balsamico? "ma figlia mia, facciamole al pomodoro fresco...". ANCORA?? ANCORA POMODORO?? MAMMA HO ANCHE IL PILORO CHE PUZZA DI POMODORO, NON ERANO FINITI STI BENEDETTI POMODORI???. No, non erano finiti, i pomodori sono ovunque, a casa mia spuntano anche dalle maioliche! Si è fatta sera ed io ho preso una decisione: domani vado al mare, tutto il giorno, perché so per certo che in spiaggia non crescono pomodori. Spero. 

Nessun commento:

Posta un commento