domenica 7 febbraio 2021

Il lupo buono e Cappuccetto Rosso ubriaca

Stamane ho lasciato l'agriturismo sotto la pioggia ma col corriso: sono stata bene, mi son sentita accolta ma la pioggia mi ha spinto altrove, a cercare altri orizzonti. Nei dintorni di Alba c'è una Big bench, una delle tante panchine giganti disseminate nelle Langhe. Mi sono trovata davanti uno spettacolo inconsueto: una panchina, qualche ninnolo e...un frigorifero. Stavo per incazzarmi, il fumetto sulla mia testa diceva "ma perché la gente è così maleducata da lasciare un vecchio frigo in questo posto? Chi??".E invece no. Non bisogna mai giudicare dalle apparenze, lo diceva anche mia nonna:il vecchio frigo è una "casetta dei libri". Mi è sembrata un'idea meravigliosa: prendi un libro, ti siedi sulla panchina gigante, leggi e guardi il panorama. La giornata non era delle migliori: nebbia e pioggerellina fastidiosa, di quella che rende i capelli lisci un casco stile Branduardi. Ho girato a caso, seguendo un po' il caso, la strada e le nuvole. Così ho visto Pollenzo, il suo castello ma soprattutto il festival dei piccioni: si teneva sopra un tetto e sulla porta del palazzo c'era scritto "vendesi". E poi sono andata alla ricerca di portici: da Cherasco ad Alba e ovunque ci fossero portici, splendida invenzione della tecnologia e della scienza! Ho deciso di finire il mio viaggio a Montelupo Albese: un bellissimo paesino dove sui muri ci sono tantissimi dipinti e murales dedicati al lupo, e sono tutti bellissimi.Qua non c'è traccia di Cappuccetto Rosso, lei è tra i filari, ubriaca di Dolcetto e Barolo; il lupo qua non è cattivo, è simpatico e buono, e forse dovremo ascoltarlo un po' più spesso. E comunque fa un freddo da lupi quassù, avvolti dalla nebbia, un freddo tagliente e gelido che mi ha fatto fare la pipì a cubetti. E si torna a casa, perché la Casa è quella dove non c'è mai freddo e dove trovi le carezze di cui hai bisogno. 

1 commento:

  1. Ideona!....quella del frigorifero che contiene i libri! Ma chi l'avrebbe mai detto??

    RispondiElimina