lunedì 19 luglio 2021

il Meneito di Stintino

Siete mai andati a Stintino di lunedì? Bene, non andateci. La signorina dei braccialetti, ossia quella che ti da la fascetta da mettere al polso per poter entrare alla Pelosa, mi ha detto che tutti pensano che la domenica tutti vadano al mare, in realtà proprio quel giorno è l'unico della settimana ad essere semi vuoto, e aggiunge "il lunedì invece è un inferno". Prendo atto che io ragiono come l'italiano medio e la mia autostima ne risente tantissimo, ma nonostante tutto prendo la stuoia e vado. Trovare un posto non è poi difficilAHAHAHAHA. Comunque lo trovo e via, vado in acqua perché qua la spiaggia non conta, qua fare il bagno è un piacere che non ha uguali. Lo dice una che non sa nuotare. E qua si leveranno ondate di sdegno e ripudio tipo "una sarda che non sa nuotare?!?". Senza considerare che anzitutto la Sardegna non è solo perimetro ma anche pancia, e da lì il mare non si vede. Io comunque vivevo ad un quarto d'ora dal mare ma ho sempre nuotato di traverso, dove l'acqua è bassa e potevo camminare sulle acque come Gesù Cristo. E peraltro per fare un tuffo dovevo camminare per 20 minuti nel mare di San Teodoro, ma chi te lo fa fare? Ma stai lì e galleggia! Ma oggi ho coronato un sogno: andare alla torretta della Pelosa. E ci sono arrivata facendo snorkeling, con una Go Pro e tanta paura. E soprattutto con l'aiuto di una diavoleria della Decathlon che mi permetteva di galleggiare. Ma realizzare un desiderio non ha prezzo, e dalla torretta puoi vedere il mare da un'altra prospettiva. E renderti conto di essere piccola ma ti concedi il lusso di sorridere. C'è stato un piccolo incidente di percorso in questa giornata. Sono andata a rinnovare la sosta dell'auto. Dovevo prendere dalla macchina di Trudy qualcosa dal cofano. Trudy ha una Ford D Max. Io ho una Smart. Non ho considerato che la Smart potrebbe stare dentro il cofano della D Max, sta di fatto che ho aperto il cofano di questa macchina che sembra un'astronave e poi...non arrivavo a richiuderlo. Quindi ho cominciato a saltellare cercando di afferrarlo ma no, era troppo alto. E allora perché non fare finta di ballare il Meneito? Tanto il bar lo metteva a palla, mi sono lasciata trasportare e toh! Sono riuscita a chiudere il cofano. Nel frattempo ciò che dovevo prendere non serviva più, ma fa niente, intanto ho chiuso il cofano di una D Max! Lascio la Pelosa con un pugno nello stomaco, di colori e trasparenze, di Vita che voglio divorare, di qualcosa che perdo e qualcosa che da portare via. Andiamo verso Est perché io devo tornare a casa, nel tragitto però ci si può fermare all'Isola Rossa. Perché? Perché qua puoi vedere il sole morire sotto un cielo magico che si sfalda davanti a me, lasciandomi spoglia di ogni paura: ho chiuso il cofano di una D Max e raggiunto la torretta della Pelosa, posso raggiungere tutto nella vita. 

Nessun commento:

Posta un commento