mercoledì 19 maggio 2021

Ritorno in Toscana

Il risveglio all'Elba prometteva bene, cielo limpido e sole caldo, come non andare al mare? E perché non scegliere la spiaggia di Sansone? Su un blog c'era scritto "per raggiungerla c'è da fare un'agevole passeggiata" ma dopo soli due giorni in quest'isola ho capito che per passeggiata questi intendono scalare il Cervino. L'agevole passeggiata era un sentiero scosceso di pietre, fiancheggiato da cardi che con i pantaloncini fanno uno scrub mica da ridere. Il panorama però ripaga tutti gli scivoloni e i graffi nei polpacci. E poi quando sei al mare stai bene a prescindere, fosse solo per la musica delle onde che rende tutto più dolce. Voglio però visitare anche la Padulella, mica me ne posso privare? I sassi sono incantevoli: sono sassi dalmata!! Hanno tutti delle macchie nere e io mi diverto un sacco a fare improbabili torri: anche questo è un modo per sognare, e sperare che questi resistano alle intemperie nonostante lo scarso equilibrio. Poteva andare tutto bene? No. Arriva un messaggio della Moby: il mio traghetto per Piombino è stato sospeso, dovrò prendere quello delle 17:00. Beh, poco male, ho il tempo di fare un giro a Portoferraio. E apro una piccola parentesi: sono in giro per la Toscana da 6 giorni, ho fatto tante di quelle scale e salite che tornerò in Piemonte con i glutei marmorei, Kim Kardashian mi spiccerà casa! La traversata è sempre poetica, ho bisogno di vento e gabbiani che mi ronzano sulla testa,un po' come i miei pensieri che sono già alla prossima tappa: Capalbio. Mi addentro in questo borgo che sa di antico, mi perdo fra i profumi delle cucine, dei tavolini all'esterno nella speranza che non piova. Qua il cibo è ottimo, ogni paese ha qualcosa di tipico da offrire. Amo questa terra, l'accoglienza che mi fa sentire a casa, l'ironia racchiusa in ogni frase ma soprattutto la Bellezza di questi angoli che non smettono mai di stupirmi. 

3 commenti: