giovedì 27 febbraio 2020

Una giornata da selfisti.

Prendere un treno e lasciare Lisbona e il suo caos è salutare, quindi un treno per Sintra ci stava tutto. È incredibile notare come qua i treni arrivano e partono in orario. E anche i bus: c'è scritto 14:10 e realmente partono a quell'ora, e sono puntuali senza che vi sia alcun duce, misteri del Portogallo! A Sintra non ho fatto tutti i castelli e tour dedicati, solo due siti (palaco della Pena e Quinta de Regaleira) ho camminato tanto e mi sono sfiancata. Ciò che mi ha distrutto sono state le salite e le scale: il Portogallo avrà il merito di procurarmi dei glutei marmorei ma anche degli infarti niente male, visto che ad ogni salita e/o rampa di scale ormai ho la tachicardia. Come avrà fatto questo popolo con la sua lentezza a vivere con questi dislivelli da montagne russe? Rimane un mistero che non spetta a me scoprire, a me interessava arrivare a Cascais per andare al mare e catturare un tramonto, nient'altro, quindi un bus (in orario) e via verso l'oceano. Nella passeggiata verso Boca do inferno (in salita, ovvio!) c'erano tanti angolini davvero deliziosi e in ognuno c'erano gruppetti di giovani donne e giovani uomini che facevano selfie o servizi fotografici che neanche Claudia Schiffer ai tempi d'oro. Non giudico chi si fa i selfie o ama farsi ritrarre ed esporsi: ciascuno è padrone del proprio corpo ed è libero di usarlo come gli pare, Donne e Uomini. Mi perplime però questa esagerata ostentazione e la ricerca dell'approvazione sociale. Mi spiego meglio: all'inizio della passeggiata a Cascais c'è un faro, carino, piccolo, si fanno delle belle foto. Sono scesa vicino alle rocce per poterne fare una decente perché una giovincella ha monopolizzato tutto il panorama salendo su una roccia e facendosi scattare millemila foto. Non scherzo: in tutte le pose più assurde e per una durata di tempo inestimabile, facevi in tempo ad andare verso gli scogli coi ragazzi che si facevano le canne, fartene un paio, tornare e lei era ancora lì, seriamente. A me non interessa farmi il selfie sulla roccia sfondo faro, ma magari alla fila di turisti educati che stavano aspettando che si levasse dalle gonadi per fare una foto, ecco magari loro un po' si sono scartavetrati i fagioli, ecco. Ma tant'è, questa è l'era social: ogni cosa deve essere condivisa e non basta più raccontarla con le parole, devi metterci la foto, la faccia, la posa, l'outfit, la pettinatura, l'accessorio e tutto quello che è necessario per dire "io ero qui". Comunque sono arrivata a Boca do inferno: trovo questo posto molto bello per via delle onde che col tempo hanno scavato la roccia, con pazienza e forza, fino a farne uno spettacolo. E anche qua era pieno di aspiranti fotomodelli dell'Instagram et simili: un gruppetto è andato nelle rocce dove c'erano i pescatori (presumo che faccia molto figo fotografarsi insieme a loro) ma una di loro (indossava le Birkenstock) ha preso un liscio pazzesco andando a sciare dentro una pozza d'acqua. Abbiamo riso tutti, ci scuserà. Io comunque ho pensato a godermi il tramonto, ed è stato possibile finché non è arrivato un altro modello social. Anche questo era andato giù dai pescatori e infine è salito nella terrazza, dove noi comuni mortali aspettavamo che l'ultima goccia di sole si sciogliesse nell'oceano. Forse per timore reverenziale, appena è arrivato tutti si sono tolti dalla ringhiera lasciandogli mezza terrazza per fare la foto. Passano i minuti e un po' la gente si frantuma le ovaie: tutti sono lì per godersi un tramonto in santa pace, appoggiati ad una ringhiera, col rumore delle onde in sottofondo, e invece no, perché questo si mette a cavalcioni, e con le gambe a penzoloni, e di profilo, e col polpaccio in vista, e senza camicia e con ANCHE BASTA! Mi sono ampiamente fracassata la milza e vado a godermi il tramonto dal punto migliore della terrazza che (toh!) è proprio a fianco a MisterBermudaInguinale il quale mi guarda schifato e va via con buona pace di tutti. E scusami caro ragazzo con i capelli alla Cristiano Ronaldo se ti ho rovinato l'ultima foto: c'era un gabbiano che volava per me, ed io non potevo che fargli una foto. 

1 commento:

  1. Divertente giornata.. diciamo così.. oggi niente surfisti ma selfisti.. tempi moderni 😊😊
    Le tue foto non ne hanno risentito, sono sempre bellissime. 😘
    Ciao Sfiggy

    RispondiElimina